infortuni-nello-sport

Nella vita di uno sportivo l’infortunio è un evento possibile, in alcuni sport quasi inevitabile. Gli infortuni possono essere di tanti tipi e gravità e le loro implicazioni molto diverse. Alcuni sono in grado di influenzare il rendimento per qualche settimana, altri possono pregiudicare un’intera stagione. A volte è necessario l’intervento chirurgico, con tutte le variabili connesse all’esito dell’intervento stesso. In ogni caso l’infortunio è per un atleta una sorta di trauma ed un lutto, che può essere piccolo o grande.

La prima fase di adattamento all’evento è caratterizzata da sentimenti di confusione, frustrazione, rabbia, ansia: è chiaro che ci siamo fatti male ma ancora non sappiamo bene cosa è successo e come la cosa evolverà. Poi subentra la tristezza per le occasioni perse, per una routine che viene sconvolta. Non ci alleniamo più e quindi la nostra giornata perde la sua struttura, non vediamo più i compagni, ci sentiamo esclusi e soli. Le occasioni di confronto con i sanitari sono momenti preziosi ma anche temuti e fonti d’ansia. Ci dobbiamo, ci vogliamo fidare, ma andrà veramente tutto bene?

Poi però si attivano le nostre risorse ed emerge la grinta. Vogliamo stare meglio e guarire e ci impegniamo per farlo. In tutto questo il sostegno ed il supporto del nostro tecnico, dei compagni e delle nostre persone di riferimento sono cruciali.

Dal punto di vista psicologico, quindi, l’infortunio è un evento rilevante. Può essere molto faticoso e difficile ed è opportuno considerare che le reazioni emotive che può suscitare possono essere molto intense. Naturalmente esse sono più che legittime ed evolveranno naturalmente, come delineato più sopra, ma possiamo monitorarle e cercare di capire se in qualche modo stanno ostacolando il recupero. In questo caso possiamo chiedere un supporto maggiore alle persone che ci sono vicine, ma anche rivolgerci ad uno specialista psicologo che ci aiuti ad elaborare ciò che è accaduto ed a ritrovare un nostro equilibrio. Un esperto competente ci potrà insegnare anche delle tecniche di rilassamento e visualizzazione che la ricerca sta dimostrando essere molto utili nel facilitare il recupero e nel migliorare il modo di affrontare la riabilitazione fisica.

Per quanto possa sembrare impossibile, gli atleti che superano con successo i loro infortuni riescono spesso anche a farne un’occasione di crescita personale e sportiva. La resilienza, la capacità di fare fronte attivamente e costruttivamente agli “urti della vita”, è molto importante. Queste sono le occasioni in cui emerge e si rafforza: facciamo esperienza del fatto che in ogni situazione, anche la più difficile, c’è qualcosa di buono, per noi e per gli altri, che possiamo fare. Gli esempi famosi non mancano e sono per tutti noi fonte di grande ispirazione.

#esperienza#infortunio#psicologia dello sport#resilienza#sport#tecniche di rilassamento#visualizzazione

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Loading