Relazioni che curano – La psicoterapia
Le relazioni sono il luogo del nostro esistere. Sono l’impresa fondamentale su cui si gioca tutta la nostra vita. Ciò che rende interessanti e vive le nostre giornate o ciò che le rende tristi o faticose. Sono contemporaneamente nelle nostre mani e nelle mani di chi è in relazione con noi, sfidano la nostra tendenza a controllare tutto e ci chiamano alla difficile scommessa della fiducia.
E poi ci sono le relazioni che curano. Quelle speciali, cui ricorriamo quando soffriamo, ci sentiamo feriti, delusi, amareggiati, arrabbiati o disperati. Quelle in cui sentiamo di poter fare esperienze diverse, in cui possiamo pensare ed agire in modo nuovo, in cui possiamo permettere a noi stessi di evolvere.
Questo sito è dedicato alle relazioni che curano attraverso la psicoterapia.
La psicoterapia è una pratica grazie alla quale una persona, una famiglia o una coppia che si trovano in un momento di empasse, possono ricostruire la loro esperienza, dare senso alla loro sofferenza e riprendere il loro movimento nel mondo. Ci sono molti orientamenti teorici e molte tecniche di terapia, ma gli studi dimostrano ampiamente come, al di là delle tecniche, ciò che conta, ciò che è realmente terapeutico è la qualità della relazione che si instaura fra terapeuta e paziente. Contano quindi le abilità relazionali del terapeuta, la sua capacità di comprendere il paziente, di lavorare nella fiducia, di infondere speranza e di collaborare nella ricostruzione di un senso a volte perduto.
Commenti recenti