Psicologia dello sport

La prestazione eccellente è frutto di un intenso impegno nella preparazione tecnica, nella preparazione atletica e nella preparazione mentale. Nel mondo dello sport cresce sempre di più la consapevolezza che raggiungere il massimo del proprio potenziale è anche una questione mentale e che è possibile allenare anche la propria mente.

La psicologia dello sport si occupa della preparazione mentale dell’atleta, favorendo il potenziamento delle capacità di concentrazione e di gestione dei propri processi emotivi, il miglioramento delle capacità di lavorare per obiettivi, la costruzione di una sana e solida collaborazione fra atleta ed allenatore. Essa inoltre può contribuire a risolvere momenti di empasse o difficoltà, in cui l’atleta sente di non riuscire ad esprimere o raggiungere il suo potenziale, o in cui, a causa magari di un infortunio, tutto diventa più complesso e faticoso.

La preparazione mentale si svolge in maniera personalizzata, adatta per il singolo atleta, la disciplina sportiva praticata, gli obiettivi agonistici prefissi. E’ un lavoro di collaborazione in cui io metto a disposizione dell’atleta le mie competenze relative alla componente mentale della prestazione e lei, o lui, condividono con me la loro esperienza. Assieme cerchiamo di mettere a punto modalità di affrontare la gara e gli allenamenti che rendano questi momenti occasioni di crescita umana e sportiva divertenti, proficue e soddisfacenti.

 

Categorie


Loading